e-commerce aiuta il blog?

Il blog è un must. Con esso abbiamo la possibilità di intercettare tutti gli utenti che sono ancora nella fase informativa del Customer Journey. Con il blog possiamo incrementare la nostra visibilità nei motori di ricerca. Ma siamo sicuri che ci sta aiutando a vendere?

Tutto nasce da un post di Luigi Sciolti sul gruppo Fatti di Analytics:

L’obiettivo di Luigi è chiaro: capire, attraverso la configurazione di un obiettivo su Google Analytics, se il blog canalizza utenti verso “tutte le pagine” che non sono “blog”: pagine listing prodotti, schede prodotto, pagine business, ecc…

Un modo diverso per scoprire l’impatto del blog sul carrello e rispondere alla domanda:

quanto mi sta aiutando il blog sulle conversioni?

Si è vero: il blog “aiuta” il tuo sito e-commerce a posizionarsi meglio nei motori di ricerca: ogni pagina del blog rappresenta una porta di ingresso sul tuo sito web. Rappresenta un pò il commesso all’ingresso del tuo negozio. Ma quanti decidono di entrare veramente in negozio e guardare gli scaffali?

Ecco la soluzione suggerita da Enrico Indio Pavan:

che configurata sull’obiettivo di Analytics diventa:

Tecnicamente è necessario configurare la destinazione dell’obiettivo per escludere tutte le pagine “che non fanno parte del blog”:

^((?!\/blog\/).*)

e configurare la canalizzazione includendo tutte le “pagine del blog”:
^\/blog\/.*

NB
Qui stiamo ipotizzando che il blog sia su dominio.it/blog. Se la cartella /blog/ si trova anche a metà o alla fine del pathing, puoi eliminare ^ dalla regola di inclusione e utilizzare: .*\/blog\/.*

Da notare che per l’inclusione ed esclusione sono state utilizzate le espressioni regolari (RegEX) che ti consiglio di approfondire se vuoi sfruttare le potenzialità dei filtri su Google Analytics. Ecco un tool suggerito per testare le RegEX: https://www.regexpal.com/

Ovviamente ci sono tante altre strade su Google Analytics per fare questo tipo di analisi. Rappresenta sicuramente una nuova e valida soluzione per analizzare quanti visitano le pagine business passando per il blog. Un modo per comprendere quanto il blog stia influenzando le vendite sul nostro e-commerce.

Un grazie a Sciolti e a Pavan!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sedici − tre =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.