Nell’ultimo periodo sto realizzando diverse migrazioni da http ad https. I motivi del passaggio sono noti e già triti e ritriti in diversi blog di settore. Quindi non voglio tediarti sulle motivazioni. Il perchè ho deciso di scrivere questo post è contribuire, con la mia esperienza, alla realizzazione di una guida step by step per migrare in https senza farsi male!
Ti riporto una pillolina tratta da un progetto che seguo per un mio cliente. In realtà l’idea di scrivere questo post nasce da alcune considerazioni che non condivido e che ho letto nei vari gruppi Facebook di settore sullo scarso potere che ha l’ottimizzazione delle URL in ottica SEO.
Già da tempo nel mondo SEO si è parlato del CTR (click-through rate) come uno dei fattori che influenzano il ranking nei risultati di ricerca. Perchè? Come possiamo trarre benefici sfruttando questo fattore?
Spesso nell’attività di restyling ci si concentra solo sull’aspetto grafico trascurando completamente o in parte l’aspetto SEO. Il risultato? Un disastro!
Capita spesso di ricevere una richiesta di attività SEO su un sito web di cui è stato appena ultimato un restyling. E quasi sempre faccio una scoperta sconcertante: Continua a leggere
Barbatrucchi o strategie suggerite dal guru di turno? No, bastano i contenuti e una buona struttura del sito web per fare Bingo!
Negli ultimi tempi sto notando, tra gli imprenditori che decidono (in ritardo) di iniziare un business online, il timore di non farcela e di vanificare un investimento dal ritorno incerto. Siamo in un periodo in cui non tutti possono permettersi di fare investimenti sbagliati e questo status è quello che ho percepito anche nei miei potenziali clienti. Continua a leggere
Durante ogni progetto SEO il tuo pensiero è fisso sul cliente, sulla tua (innata) capacità di fargli un buon lavoro… e sul desiderio di farti pagare. Sbaglio?
Partiamo dall’inizio. Hai appena ottimizzato il sito web del tuo cliente e non ti resta che aspettare il responso del grande capo (Gugool). Non sai se il lavoro che hai appena terminato è da fuffarolo o da guru, ma almeno all’inizio sei tranquillo. Continua a leggere
Le pagine hub sono quelle più autorevoli e, se ben progettate, sono quelle che si posizionano meglio delle altre.
Nel precedente articolo ho introdotto il concetto di pagine hub ovvero pagine che, in analogia agli hub delle reti, risultano essere quelle più interconnesse, quelle che ricevono/trasmettono più stimoli da/verso altre pagine.
Andiamo al sodo e facciamo un pò di “SEO beneficenza”. :-)
Le strutture che possono essere rappresentate da grafi sono onnipresenti e molti problemi di interesse pratico possono essere formulati come questioni relative a grafi. In particolare, le reti possono essere descritte in forma di grafi. [cit. Wikipedia]
Avendo formazione tecnico-ingegneristica, molto spesso mi piace fare analogie tra il mio mondo attuale (la SEO) e quello da cui provengo (telecomunicazioni). Nel corso dei miei studi, mi hanno insegnato che ogni cosa può essere ricondotta ad un grafo.
Partiamo dalla definizione. Continua a leggere
Capita spesso che nella fase di analisi dei termini di ricerca, ci si trova a districarsi tra tanti strumenti di analisi ed una miriade di parole. Come le leggiamo? Come diamo la giusta interpretazione?
Partiamo con una domanda:
le query di ricerca degli utenti e le parole chiave sono la stessa cosa? Continua a leggere
La SEO é osservazione. Osservare le risposte in SERP e i siti ben posizionati rappresenta una buona strategia per avere le giuste intuizioni.
Proprio così. Ci sono siti web da cui spesso traggo ispirazione per i miei progetti. E’ sufficiente una ricerca, osservare la SERP e analizzare i siti posizionati. E quando un sito me lo ritrovo sempre “tra le… SERP”, merita di essere osservato sotto la lente di ingrandimento. Continua a leggere
Di cosa ci occupiamo
Siamo specializzati in Digital Analytics e strategie di Marketing Automation.
Aiutiamo le aziende ad automatizzare i processi basandoci sull’analisi dei dati e sulla segmentazione degli utenti.